SICILIA CALLING YOU...

Foto, arte, cucina, archeologia, leggende e curiosita', storia, percorsi alternativi..., sport, divertimento IN SICILIA!!!















venerdì 22 aprile 2011

MAESTRI BOTTAI A MARSALA....

I primi usi del barile di legno sembrano risalire all’epoca degli Etruschi verso la fine del 5° secolo Avanti Cristo, ma furono i Galli della Gallia Cisalpina che ne moltiplicarono e diffusero il suo uso. In Francia quindi si è sviluppata l’arte del “passaggio” e maturazione del vino in botte di legno che tutti conosciamo con il leggendario nome di barrique. A Marsala, estremo lembo della sicilia occidentale l'uso delle piccole botti in legno diventò diffusissimo quando nel territorio si radicò la vocazione della vite e la conseguente produzione vinicola, dapprima limitata ad una quantità "familiare" e successivamente divenuta economia trainante nel marsalese. Oggi, Lilibeum Botti produce, con la sapiente maestria di un tempo botti in legno di rovere utilizzando i tradizionali "ferri del mestiere" di un tempo e concedendo alla tecnologia soltanto piccoli accorgimenti lavorativi che tendano a snellire le fasi lavorative. Tale filosofia di produzione rende i prodotti unici ed ovviamente "vicini" dal punto di vista temporale alle barrique realizzate dai maestri bottai di un tempo così concedendo alla tradizione uno speciale legame con il presente tanto da consentire al cittadino la riscoperta dei valori della società contadina marsalese.
http://www.lilybeumbotti.it/gallery.html

http://www.artigianibottai.it/index.php?fl=6&op=ds&pg=photogallery&eng=Photogallery&idm=124&moi=124

 
EVENTI E MANIFESTAZIONI
Al vino sono collegati eventi come: Vinoro, un salone internazionale che ha lo scopo di diffondere la conoscenza dei vini dolci, passiti e liquorosi, e contribuire alla crescita complessiva dei territori d’origine; Calici sotto le stelle che nella notte di San Lorenzo propone la degustazione dei vini locali; Marsala DOC Jazz Festival che abbina il vino alla musica jazz.

Nessun commento:

Posta un commento