SICILIA CALLING YOU...

Foto, arte, cucina, archeologia, leggende e curiosita', storia, percorsi alternativi..., sport, divertimento IN SICILIA!!!















lunedì 28 febbraio 2011

Mazara del Vallo, mare, arte, e bellzza della Sicilia Greca e Romana

Comune affacciato sul Mar Mediterraneo in Sicilia in provincia di Trapani, prende il suo nome dal fiume  Màzaro è distante poco meno di 200 km dalle coste del Nord Africa, di cui subisce anche oggi le influenze. Il centro storico di Mazara del Vallo si articola all'interno delle Mura Normanne e risale all'XI Secolo; ricorda nelle sue architetture le Casbah islamiche, con strette viuzze e case bianco calce. Le principali attività economiche di Mazara del Vallo sono la pesca, l'agricoltura e da qualche anno il Turismo che porta molti turisti sulle sue bellissime spiagge di fine sabbia bianca.
Mazara del Vallo è ricca di opere d'arte di epoca ellenistica e romana. Ne è una testimonianza il ritrovamento fatto nelle sue acque, della scultura in bronzo del Satiro Danzante. Opera unica per lo stato di conservazione e di valore inestimabile per il periodo a cui appartiene fa bella mostra di se nel museo cittadino in Piazza del Plebiscito. Solo quest'opera merita un soggiorno a Maza del Vallo.

Nessun commento:

Posta un commento